Non è la Toscana a fare da sfondo a Leonardo, la serie TV è stata infatti girata principalmente in Toscana e a Mantova: ecco le location.
Da martedì 23 marzo, in prima serata su Rai 1, va in onda Leonardo, la serie TV dedicata a Leonardo da Vinci. Come è noto, l’artista e inventore era originario della Toscana e per lunghi periodi della sua vita ha vissuto e lavorato proprio dalle parti di Firenze, per poi trasferirsi a Milano, Mantova, Venezia, Roma e la Francia, dove è morto nel 1519. La serie TV, che ripercorre la storia del genio italiano, non è però stata girato nei luoghi dove ha vissuto: vediamo ora quali sono le location di Leonardo.
Leonardo: le location della serie TV
La serie TV è ambientata principalmente tra Firenze e Milano, in realtà gran parte delle riprese sono state effettuate nel Lazio. Da Formello al Lago di Bracciano, sono ben oltre 50 i luoghi del Lazio che hanno ospitato la troupe della serie TV per tutte le riprese.
Possimoa riconoscere il centro storico di Viterbo, il santuario, piazza Cappella, piazza Pellegrino e piazza Santa Maria Nuova. E poi ancora Montecalvello con la Piazzal del Castello, oltre che Palazzo Farnese a Roma.
Alcune riprese si sono svolte anche in Lombardia, in particolare a Mantova e a Sabbionetta. Tra le location di Mantova ci sono anche alcune stanze di Palazzo Ducale e Palazzo Te.
Leonardo: il cast della serie TV
A interpretare il ruolo di Leonardo Da Vinci nella serie TV è Aidan Turner, attore che è conosciuto in particolare per il gol da protagonista in un’altra serie TV di grande successo: Poldark.
Oltre ad Aidan Turner, nel cast di Leonardo ci sono sono anche Freddie Highmore e Matilda De Angelis che, a proposito di serie TV, ha di recente recitato al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant nella produzione HBO The Undoing – Le verità non dette.
Fonte foto: https://www.facebook.com/OfficialPoldark/